EAP-SEL

European Assessment protocol for Children's SEL Skills

f.SIZE: [s] [m] [b]

UNIVERSITÀ di UDINE (ITALY)

Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Formazione e Società

Il Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Formazione e Società (DILL) dell'Università degli Studi di Udine si occupa di ricerca inerente l’area psico-pedagogia e socio-antropologica. L'approccio multidisciplinare adottato dal dipartimento, lo rende adatto ad implementare l’assessment protocol previsto dal progetto. Realizzerà inoltre il sito web EAP_SEL specificamente rivolto ai formatori professionali, gli educatori, così come per gli insegnanti e gli studenti, coinvolti durante e dopo l’attuazione del progetto stesso. Tutte le informazioni provenienti da e riguardanti il progetto saranno quindi condivise all'interno del sito.

website: www.uniud.it

photo Udine University

Staff members

Lucio Cottini

Lucio Cottini Professore Ordinario di pedagogia speciale alla Facoltà di Educazione dell’Università of Udine.

Direttore del Dipartimento di Filosofia dell’Università of Udine, dal 01.11.2008 fino al 31.12.2010.

Coordinatore del dottorato in “Multimedia Communication” all’Università of Udine dal 01.11.2006 al 30.10.2009. Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria all’Università of Udine. Direttore della rivista Giornale Italiano dei Disturbi del Neurosviluppo.

Autore di 35 volumi e oltre 150 articoli scientifici.

Partial bibliography:

  • Cottini L. (2011), Il bambino con autismo a scuola. Quattro parole chiave per l’integrazione, Roma, Carocci.
  • Cottini L. (ed.) (2010), L’autismo. La qualità degli interventi nel ciclo di vita, Milano, Franco Angeli.
  • Cottini L. (2010), “L’autismo non è solo infantile”, Autismo e Disturbi dello Sviluppo, 8, 1, 65-99.
  • Cottini L., Rosati L. (ed.) (2008), Didattica speciale di qualità: dalla conoscenza del deficit all’intervento inclusivo. Perugia, Morlacchi.
  • Cottini L., Nota L. (2007). “School inclusion: The Italian model”, in J.A Rondal., A. Rasore Quartino (eds)., Therapies and Rehabilitation in Down Syndrome, John Wiley & Sons, Chichester,144-163.
Stefano Pascoletti

Stefano Pascoletti Ph.D in “Multimedia Communication” alla Facoltà di Educazione dell’Università of Udine.

Ha oltre 15 anni di esperienza nello sviluppo di software. Ha acquisito competenze in team di professionisti per la progettazione e produzione di software gestionale, educativo, diagnostico e riabilitativo.

Effettua docenza per il settore IT, da 15 anni presso alcuni Istituti di Formazione Professionale e negli ultimi anni ha incarico di tutor per il laboratorio TIC dei Corsi di specializzazione per le attività di sostegno dell’Università of Udine.

Partial bibliography:

  • Pascoletti S. (2011), “Filtri di protezione e software di monitoraggio”, in: Fedeli, D. (ed), Il bambino digitale, Carocci, Roma, pp. 103-119.
  • Pascoletti S. (2010), “Letras3: curricolo per la comprensione del testo scritto”, Psicologia e Scuola, n. 7, p. 42-49.
  • Pascoletti S. (2008), “Vademecum per l’utilizzo del software Senior Plus”, in: Cottini, L. (ed), Disabilità mentale e avanzamento d’età, Franco Angeli, Milano, pp. 267-304.

back to ... [list] back to  list

follow us on ...